venerdì 18 ottobre 2013

Dislessia: il blocco dell’attività conoscitiva in generale

Il blocco nell’apprendimento della lettura può estendersi a tutti gli sforzi di acquisizione. Questa estensione patologica passa necessariamente per il piano affettivo ove si situa il sentimento d’insuccesso: scontentezza, insoddisfazione, irritazione dell’insegnante, i primi giudizi svalorizzanti, le prime sanzioni scolastiche, l’abbandono di un posto vicino al compagno, l’inquietudine dei genitori e le manifestazioni della loro personale delusione, i confronti sfavorevoli con i fratelli, gli amici, i vicini.
Si insedia nel bambino il sentimento di insuccesso e di inferiorità che genera colpevolezza sul piano della perturbazione della personalità e il blocco dell’attività conoscitiva sul piano scolastico. Queste due gravi reazioni provocano condotte secondarie: scoraggiamento, ansia, rivolta aggressiva, ricerca di punizioni e, a scuola, agitazione, indisciplina (ove si trovano insieme la rivolta e la ricerca di punizione), condizionamento scolastico negativo e alcuni comportamenti di fuga (disinteresse, apatia reattiva). Il rifiuto della lettura si generalizza a tutto il lavoro scolastico e il condizionamento negativo non può che rinforzarsi.
L’io prigioniero di questa situazione di tensione, non solo non progredisce, ma rischia di regredire.

Osservazione 7
J.P. ha 12 anni, secondo di quattro figli. Durante i primi mesi di vita ha accusato turbe digestive. Ha parlato tardi e male. A sei anni ha incontrato difficoltà in lettura, il maestro spesso lo riprendeva, ma non se ne lagnava. Era mansueto, facile, molto socievole. Poi si è progressivamente scoraggiato perché, ripetendo le classi, si ritrovava con compagni più giovani di lui ed era sempre l’ultimo della classe. Ora è pronto per andare in collegio, per non stare più con i compagni troppo più piccoli di lui. Motricità: normale, ma manca di orientamento spaziale e confonde tutte le direzioni. Intelligenza: normale, ma è svantaggiato dalle sue difficoltà di espressione e di cattiva strutturazione spaziale. Dislessia e disortografia: notevoli. Affettività: senso di impotenza e di insicurezza. Aggressività interiorizzata, respinta, che comporta colpevolezza e ansia.

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2 commenti:

  1. Poveri cuccioli, quanta sofferenza...

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  2. Forse perché c'è più attenzione rispetto a un tempo, ma oggi le forme di dislessia sono assai frequenti. Purtroppo non sempre si è preparati ad affrontarle, anche nella scuola.

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