martedì 3 luglio 2012

Dislessia: le funzioni superiori nella fissazione al sincretismo

Un secondo gruppo di fattori che consentono il passaggio allo stadio analitico comprende le funzioni superiori, la normalità del loro sviluppo e delle loro acquisizioni antecedenti. Il livello intellettivo normale o superiore alla media fa parte delle condizioni di questo tipo. La debolezza o il sottosviluppo intellettuale sono fra le cause del lento procedere al livello analitico. L’intelligenza può svilupparsi, realizzarsi, attualizzarsi solo alla condizione di avere la completa padronanza a livello dell’orientamento spazio-temporale dell’universo vissuto.
Per caratterizzare  l’intelligenza sincretica, André Rey, in Iconographies de psychologie clinique, scrive:
“Per molto tempo il bambino è incapace di tenere conto simultaneamente dei vari aspetti di un insieme. Isolando ciascuno di essi, trascura gli altri. Ci sono difficoltà varie, sul piano della percezione, a distinguere, nel tutto, le parti e le loro reciproche relazioni. La percezione oscilla tra una visione globale e una visione dei particolari. La visione globale non è ancora quella del tutto, poiché l’insieme non è ancora colto come un’organizzazione di parti; così pure la visione dei particolari non è una percezione analitica, poiché il particolare è astratto dall’insieme e separato dalle relazioni con le altre parti. Che si tratti di ragionamenti, di fenomeni affettivi, di percezioni o di azioni, il fenomeno fondamentalmente resta lo stesso: in tutti i casi abbiamo a che fare sia con un centramento separatore che isola riducendo e tagliando (onde l’importanza momentanea esagerata di un particolare, di un avvenimento, di un bisogno, di un gesto), sia con un centramento globalizzatore che comporta un effetto d’insieme confuso, talvolta polarizzato da un particolare rilevante (da qui la tendenza a fissare sulle apparenze e le analogie)”.
Come si distingue l’intelligenza analitico-sintetica da questa forma d’intelligenza sincretico-analogica prigioniera del concreto percepito? Mediante la nuova possibilità di assumere atteggiamenti intellettuali, l’essenziale dei quali consiste in una serie di “variazioni” che utilizzano la padronanza dell’orientamento, partendo da un processo fondamentale: il distacco in rapporto al livello percettivo.

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2 commenti:

  1. Avevo scritto un commento ma il pc si è surriscaldato e pufff... uffa... Siamo fusi io e lui :-( Tu invece riesci sempre a scrivere ottimi articoli, bravissima :D

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    1. uno dei peggiori nemici del pc è la temperatura ambientale. non mi stupisco se con questo clima sia entrato in sciopero
      m.c.

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